Home
 

Archivio gare edizione 2010


Clicca sul banner per scaricare la classifica finale del campionato 2010

 

27/28 MARZO 2010 - COPPA DEI 5 COMUNI TROFEO REVIVAL VALLECHIARA

Tre A112 Abarth ai primi tre posti nella prima gara del Granducato Challenge, la Coppa dei 5 Comuni. Roberto Pini e Leila Carloni vincono alla grande (media 3,8) duellando con i brillantissimi Alessandro Carpita e Luca Gozzoli (secondi) che al termine della prima tappa notturna erano in testa con la strabiliante media di 3 centesimi! Roberto Ricci e Debora Pavolettoni completano il podio "tutto Kinzica" che vale anche la coppa di scuderia. Il favoritissimo della vigilia, Paolo Pagni, in coppia con Roberto Natali, giunge solo quarto (e questo la dice lunga sulla difficoltà tecnica della gara), con alle spalle un sempre più presente nelle "zone alte", Danilo Scarcella.
La gara è stata ottimamente organizzata dalla scuderia Don Chisciotte, che ha offerto ai partecipanti, a un costo contenutissimo di iscrizione, una manifestazione di due giorni completa, dall'ospitalità eccellente e dagli spunti tecnici di rilievo.
Partners insostituibili sono stati (come sempre nelle gare del Granducato Challenge) i professionalissimi cornometristi "Crono Ligure" che hanno fornito un valore aggiunto notevole in termini di qualità. Classifiche a fine tappa e a fine gara in tempi rapidi, tubi luminosi per la notte (non si vedono nemmeno in titolatissime gare a livello nazionale!) e cronologici con tempi personalizzati forniti appena seduti a tavola. Fantastico.
Nota di merito anche per i preparatissimi commissari di percorso della Don Chisciotte, autori di un servizio preciso e competente (nessuno era lì "a caso" e tutti sapevano esattamente cosa fare: non è una cosa scontata!).
Adesso appuntamento alla prossima gara, il Trofeo Civitella, ad Arezzo, il 24 Aprile.

- Classifica generale
- Classifica scuderie



24 APRILE 2010 - TROFEO CIVITELLA


Si è conclusa la seconda prova del Challenge.
215 Km in 5 ore (compresa la pausa per la cena), 24 controlli, metà della gara al buio, medie vicine ai 50 all'ora, percorso mozzafiato e ritmo senza pause che impegna anche la navigazione (e qualche vittima c'è stata). Questo è il Trofeo Civitella, una gara bellissima ed appassionante. Perfetta l'organizzazione del Chimera Team, curata in ogni dettaglio. I primi colpi di scena dopo appena 8 prove: Pagni e Bilancieri, portacolori delle scuderie Kinzica e Nettuno, favoriti alla vigilia ed in lotta fin dalle prime battute, si fermano per noie meccaniche sulle loro Porsche 911, praticamente a pochi metri uno dall'altro. Tolti i favoriti, si accende una lotta più ampia tra Ricci, Pini, Silvagni, Serlupi, Carpita e Pantani.
La spunta il livornese Roberto Ricci (Kinzica), di nuovo navigato da Lorenzo Meini, che chiude la gara al primo posto, con 4,4 di media. Secondo posto per un inossidabile Genunzio Silvagni (Racing Team Le Fonti), mai domo ed autore di una bellissima gara che termina a pochi centesimi dal vincitore. Completa il podio il rientrante Giuseppe Serlupi (Cassia Corse), finalmente in gara nel trofeo dedicato alla memoria di suo padre. Brillante quarto posto per Valter Pantani, autore di una gara eccellente un pò rovinata nelle ultime tre prove, che gli pregiudicano la lotta per il podio. Bene Carpita, quinto, e ottima prova di DeBiase (SCAME) giunto 6° e di Volpi (Kinzica) giunto 7°, mentre i portacolori della scuderia Ruoteclassiche Prato, Cadoni-Moretti giungono invece 10° assoluti. Nella classifica riservata alle auto moderne, lotta tra Roberto Sasso e Riccardo Pugno, risoltasi a favore di Sasso.
Prossimo appuntamento: Ronde delle Terre Pisane, il 20 Giugno.

- Classifica finale storiche
- Classifica finale moderne



20 GIUGNO 2010 - RONDE DELLE TERRE PISANE


Ricci - Scarioni si aggiudicano la vittoria

Il Granducato Challenge giunge al giro di boa con il termine di questa terza gara in calendario.
La manifestazione prende il via con soli 19 concorrenti dalla concessionaria Volkswagen Eschini di Ospedaletto, ma la battaglia è stata serrata, il percorso divertente e le prove ben congegnate. Formula "sempre in gara", con il primo rilevamento 10 metri dopo il "via" e l'ultimo 5 metri prima di entrare nel parcheggio della bellissima Fattoria Torre a Cenaia, sede del pranzo e delle premiazioni.
Il favorito alla vigilia, il campionissimo Gigi Fortin, è costretto a dare forfait per la non disponibilità della consorte/navigatrice Laura Pilè, ma sportivamente prende lo stesso il via al fianco di Roberto Volpi sulla splendida e ammiratissima Balilla Coppa d'Oro del 1934. Questo espisodio riduce la battaglia ad un quartetto che lotterà fino alla fine per la vittoria: Gianluca Cappella e Giulio Caoduro della scuderia 3A di Roma, Roberto Ricci e Roberto Pini della Kinzica.
Pini
esce dalla lotta per un errore di "conta" e restano solo gli equipaggi romani a dare la caccia a Roberto Ricci e Gabriella Scarioni, che fin dalle prime battute appaiono concentrati e determinati. I Cappella partono male sbagliando la prima prova, poi inseriscono un altra piccola sbavatura a metà gara nella loro serie di rilevamenti da "top". Concludono a 133 penalità la loro prestazione, e con identico "score" anche Giulio Caoduro e Pizzarotti terminano la gara. Non basta.
Il duo labronico-meneghino Ricci-Scarioni si concede una sola piccola distrazione e vince con buon margine: 105 penalità (media 4,56). Continua quindi il buon momento di Ricci che incamera un altra vittoria nei campionati toscani e rimane in testa al Granducato Challenge, a metà delle "fatiche".
Ottimo quarto posto per Pantani, al rientro dopo una lunga pausa ma sempre "pronto" e sempre nelle posizioni di vertice. Eccellente rientro anche di Bottoni, fermo da molto tempo, che conclude con l'ottima media di 7,7, lasciando alle spalle equipaggi molto più allenati.
Prossimo appuntamento il 19 Settembre con la "50 Miglia".

- CLASSIFICA GENERALE
- CRONOLOGICI



19 SETTEMBRE 2010 - 50 MIGLIA DELLE COLLINE PISANE


Vittoria per i fratelli Cappella che confermano il loro buon momento. Lotta serratissima per le posizioni di vertice, tanto che alla fine le prime tre posizioni sono racchiuse in 5 centesimi. La scuderia 3A di Roma domina la classifica a squadre, piazzando 3 equipaggi nelle prime 4 posizioni in classifica. Solo Roberto Ricci (Kinzica), navigato da Gabriella Scarioni, riesce ad inserirsi in terza posizione, la piazza d'onore va a Marcello DeRita e Giulio Caoduro termina quarto. Ottima prova anche per Carpita, quinto, mentre il forte equipaggio della Scuderia Nettuno, Bilancieri-Simeoni, non riesce ad esprimersi come consuetudine e termina sesto. Chiudono la top ten Chiavaccini settimo, Scarcella ottavo, Pantani nono e Donati decimo. Nelle moderne il capoclassifica del Challenge Bagnoli deve arrendersi alla vittoria di Nesti, dopo una avvincente lotta che li vede alla fine poco distanziati. Da menzionare la sfortunata gara di Bottoni-Romagnoli, in quinta posizione assoluta ad una prova dalla fine con 72 penalità, incappano in un erroraccio all'ultimo rilevamento che li fa precipitare in classifica. Nelle classifiche speciali dedicate ai monomarca, vittoria di Ricci nella "Coppa A112Abarth" e di Stanzione-Arcangioli (RC Crono Prato) nel trofeo Lancia Delta Integrale, mentre Giuseppina Rinaldi si aggiudica la classifica femminile. Gara divertente, con ritmo incalzante e senza soste, resa difficile anche dal fondo viscido.
Prossimo appuntamento del Challenge per la Rondina di Autunno.

Scarica le Classifiche
Scarica i Cronologici di passaggio



13-14 NOVEMBRE 2010: RONDINA D'AUTUNNO


RONDINA A PAGNI, RICORDANDO FABIO SERLUPI

Il challenge porta il suo nome, e la Rondina è la gara a cui era più affezionato, la gara di casa.
Fabio Serlupi è stato ricordato da tutti i suoi amici, ed è stato un pò come ci fosse stato anche lui, domenica, a bordo della sua grigia Alfa 1750.....

La cronaca:
Paolo Pagni e Antonella Baldasseroni (Kinzica) conquistano la Rondina, vincendo una combattuta lotta a 5. La gara, fantastica come percorso e bellezza delle prove, è stata apprezzata ed applaudita da tutti i partecipanti, alcuni venuti anche dalle regioni vicine. La Cassia Corse esordisce quindi come organizzatore di eventi di questo tipo con autorevolezza e competenza. Le curve e i saliscendi del Chianti, incastonati in un panorama mozzafiato, hanno impegnato tutti i concorrenti che si sono dati battaglia a colpi di centesimi. Dopo il trionfante Pagni, si sono classificati al secondo posto della classifica assoluta Roberto Ricci e Gabriella Scarioni (Kinzica), attuali leader del Trofeo. Terzo posto per i brillantissimi fratelli Cappella della scuderia 3A di Roma, mentre il ferrarese Leonardo Fabbri conclude al quarto posto. Quinta posizione per il modenese Zanasi, un altro "top" presente alla manifestazione. Vince la classifica riservata alle vetture moderne Angelo Nesti, mentre il femminile è stato appannaggio delle padovane Sabina Biasio e Camilla Rigoni.
Adesso l'appuntamento è per il 4 Dicembre, per l'ultima gara del Challenge : la Ronde del Tirreno.

- Classifiche finali storiche e moderne
- Classifica finale A112
- Classifica finale femminile
- Classifica finale scuderie
- Cronologici (co 20 annullato)



4 DICEMBRE 2010: RONDE DEL TIRRENO


Pagni Natali vincono a Livorno

Nell'ultima gara valevole per i campionati regionali CART/S e Granducato Challenge, l'equipaggio pistoiese Pagni-Natali si impone nettamente, non commettendo nessun errore nelle 8 prove dislocate sulle colline livornesi (sulle strade della mitica Coppa Liburna), concludendo con sole 31 penalità e portando ancora una volta la Scuderia Kinzica alla vittoria.
Eccellente prestazione per i pratesi Cadoni-Moretti (Ruoteclassiche Prato), che si piazzano alle spalle del vincitore con 45 penalità. Ad un solo centesimo conquista il terzo gradino del podio un altro "outsider", un' altro equipaggio emergente che è molto migliorato negli ultimi tempi e che sicuramente farà sempre meglio nel prossimo futuro: Marco Donati (La Gherardesca). Ottima quarta posizione per Carpita-Gozzoli (Kinzica) che mette alle spalle un trittico di equipaggi che alla vigilia era indicato come favorito per contendere la vittoria a Pagni: Ricci-Meini (Kinzica) quinti, Pini-Carloni (Classic Team) sesti, ed il solitario Armando Fontana (Nettuno) settimo. All'ottavo posto un altro equipaggio Kinzica, autore forse di una delle sue migliori prestazioni :Massimiliano Mancini navigato da un rientrante (e tutti lo aspettavamo!) Michele Badii. Nona posizione per Stefano Balestri e Tatiana Citernesi(A112ClubItalia) e chiude la "top ten" Enio Biasci navigato dalla consorte Laura Cini (Kinzica).
Vince lo speciale "Gruppo 5" (le auto moderne) l'equipaggio Natali-Paolini su Lancia Delta Integrale (Rallystory Racing Team).
Gara piacevole, con partenza caratteristica sotto il Mastio di Matilde della Fortezza Vecchia di Livorno, con cornice di pubblico curiosa ed appassionata, nonostante il freddo intenso.

CLASSIFICA AUTOSTORICHE

 


10/03/2017
HISTORIC VALLATE ARETINE
SPORT

26/03/2017
RIEVOCAZ. GP MUGELLO
CLASSICA + TURISTICA

30/04/2017
SLALOM GUARDISTALLO
SLALOM
14/05/2017
TROFEO CITTA' DI CASCINA
TURISTICA
27/05/2017
COPPA DELLA COLLINA
CLASSICA

09/06/2017
CORSA DI ALCIDE
CLASSICA
25/06/2017
LIVORNO GRAND PRIX
TURISTICA
02/09/2017
REG.SPORT DELL'OLIO
SPORT
21/09/2017
ELBA HISTORIC REG.SPORT
SPORT
01/10/2017
GT TERME E FIORI
TURISTICA

15/10/2017
RONDINA D'AUTUNNO
TURISTICA

05/11/2017
TROFEO MIRAMARE
TURISTICA

24/11/2017
TUSCAN REWIND
SPORT

 


Iscriviti al campionato

 


Segui le ultime notizie sul campionato e partecipa anche tramite il BLOG ufficiale del campionato e dai principali social network!


Ultimo aggiornamento il 3 Dicembre, 2017

HOME | IL TUSCAN | IL CHALLENGE | REGOLAMENTO | CLASSIFICHE | TROFEI | RANKING | ARCHIVIO | BLOG | CONTATTI
Copyright © 2010-2017 granducatochallenge.it - All right reserved